Cercare lavoro nel settore farmaceutico e districarsi tra le varie offerte di lavoro pubblicate non è sempre facile. Ma allora? Come capire se c’è speranza di candidarsi per le posizioni aperte? Quali sono le posizioni più richieste dalle aziende farmaceutiche e le più recenti offerte di lavoro a cui devi assolutamente inviare il tuo CV? Scopriamolo insieme!

Spoiler, si cercano anche persone in possesso di lauree non strettamente chimico-scientifiche!


Al giorno d’oggi, il settore dell’industria farmaceutica italiana è in grande crescita e vanta notevoli investimenti spesi nel campo dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo. Con oltre 50 mila aziende attive in Italia e un fatturato complessivo superiore ai 100 miliardi di euro, esiste lavoro per circa 280 mila addetti.

Per trovare lavoro nelle aziende farmaceutiche e candidarsi alle migliori offerte di lavoro, bisogna conoscere prima il settore e le attività che svolge.

Per neolaureati dei settori chimico-scientifici la possibilità di costruire una carriera nel settore farmaceutico è concreta ma anche chi proviene da altri percorsi universitari può far parte di questo mondo.  D’altronde, essendo un settore che offre grandi opportunità professionali a vari livelli di carriera, non solo chi è in possesso di titoli strettamente scientifici può candidarsi.

LinkedIn, Indeed, Infojobs, per citarne alcuni, sono colmi di offerte di lavoro nel settore del pharma che possono fare al caso tuo, basta solo saper cercare bene!

Adesso vogliamo darti qualche piccola ma utile dritta sulle aziende farmaceutiche che assumono maggiormente in Italia oggi e le posizioni lavorative più gettonate.

Pfizer INC. cerca collaboratori!

Con oltre 3 mila dipendenti solo in Italia, Pfizer INC. è una delle maggiori compagnie bio-farmaceutiche al mondo, con sedi produttive attive in oltre 150 Paesi.

Le offerte di lavoro, rivolte sia a professionisti che a giovani senza esperienza, riguardano le seguenti posizioni: Responsabili di Qualità, area Business, area Quality come anche Commercial Analyst e Clinical Scientist. 

Per visualizzare le proposte e candidarti fai click sul link .  

Johnson & Johnson: trova il tuo prossimo ruolo

Anche J&J è una nota multinazionale statunitense che opera nel settore farmaceutico, medicale e diagnostico con sedi sparse in tutte il mondo, anche in Italia.

J&J cerca personale (link) da formare e inserire in azienda, come laureati in discipline strettamente scientifiche, ma anche economiche.

Menarini: qualità del farmaco al primo posto

Menarini è presente in oltre 130 Stati con più di 17mila dipendenti, 6 centri di ricerca e ben 16 stabilimenti adibiti alla produzione di farmaci. 

E’ un colosso italiano alla costante ricerca di talenti da inserire nei propri team di lavoro.

Le posizioni attualmente aperte spaziano tra il ruolo di Informatore Scientifico del Farmaco, al Quality Analyst fino al Global Project Manager. Per inviare il tuo curriculum consulta la sezione Carriere del sito web dell’azienda.

Angelini: le persone sono il motore di crescita

Con oltre 6mila dipendenti, Angelini è un gruppo farmaceutico dinamico molto attivo nell’area healthcare.

Angelini non cerca solo persone con esperienza ma anche laureati in possesso di titoli nel settore ingegneristico, medicale, economico, informatico e chimico. Inoltre, l’azienda è in costante ricerca di laureati in farmacia, biologia, statistica o scienze sociali da inserire in molteplici aree aziendali in crescente espansione.

Visita la sezione dedicata sul sito web del gruppo per saperne di più!

Roche, Italy’s Top Employer Institute

Roche è attiva nella ricerca e sviluppo di tecnologie diagnostiche e farmaci per patologie gravi e croniche. Arriva a vantare una presenza in ben oltre 100 Paesi, dando lavoro a più di 90mila dipendenti in tutto il mondo. 

Oggi l’azienda è alla ricerca di personale in ambito delle Risorse Umane, nella cura dei rapporti con il cliente, ma anche tirocinanti per il ruolo di consulente farmaceutico e Business Analyst.

Per leggere gli annunci e presentare la propria candidatura è sufficiente fare click sul seguente link.


Le cinque case farmaceutiche appena descritte sono quelle maggiormente attive nella ricerca e nell’inserimento di nuovo personale in azienda, ma non le uniche! 

Ecco per te i link diretti all’area “Carriere” di altre industrie farmaceutiche con sedi in Italia che ricercano personale:

Ti piacerebbe lavorare nell’industria farmaceutica? Fai tesoro di questi consigli e seguici per scoprirne di nuovi!

Articoli simili